Scienze biomediche; Scienze chimiche e geologiche; Scienze chirurgiche; Scienze della vita e dell’ambiente; Scienze economiche ed aziendali; Scienze mediche “Mario Aresu” Scienze mediche e sanità pubblica; Scienze sociali e delle istituzioni; Storia, beni culturali e territorio; Segreterie studenti. Il Corso di laurea magistrale intende favorire la formazione di insegnanti che, all'interno della Scuola dell’infanzia e primaria sappiano promuovere le capacità di ciascun bambino, svilupparne l’identità e la relazionalità, predisponendo percorsi di apprendimento unitari e flessibili coerenti con le competenze disciplinari e trasversali attese dal Profilo dello studente alla fine del primo ciclo. Attraverso le attività laboratoriali, ma anche attraverso il know how messo a disposizione dai corsisti che già insegnano e la riflessione condotta con i docenti sulla loro esperienza didattica, i futuri laureati, fin dall'inizio del percorso, sono messi in situazione di progettazione dell’attività didattica, di gestione del gruppo classe e delle diverse situazioni che in esso si presentano, dalla disabilità certificata (ex L104/92), alle situazioni di Bisogni Educativi Speciali.In particolare, i laureati della classe LM85 bis Scienze della formazione primaria devono possedere:1. conoscenze disciplinari relative agli ambiti oggetto di insegnamento (discipline linguistico-letterarie, matematiche, biologiche ed ecologiche, fisiche, chimiche, storiche geografiche, artistiche, musicali e motorie)2. abilità necessarie per articolare i contenuti delle discipline in funzione dei diversi livelli scolastici e dei rispettivi vincoli normativi, delle età dei bambini, coniugandoli in una prospettiva pedagogico-didattica funzionale alla progressione dell’apprendimento, ai tempi e alle modalità di ciascun allievo3. Contenuti Il laboratorio di lingua inglese consta di 27 ore di didattica laboratoriale, da dedicare alla verifica in situazione e alla produzione di una presentazione e di un elaborato finale. 2020-2021. 249/2010)I laureati nel Corso di Laurea Magistrale della classe LM-85 bis devono aver acquisito solide conoscenze nei diversi ambiti disciplinari oggetto di insegnamento e la capacità di proporle nel modo più̀ adeguato al livello scolastico, all'età̀ e alla cultura di appartenenza degli allievi con cui entreranno in contatto. Scienze della formazione primaria AVVISO IMPORTANTE Si comunica che a seguito delle decisioni adottate dall'Università degli Studi di Bari e diffuse con il comunicato del Rettore , le lezioni in presenza dal 19 ottobre 2020 saranno effettuate esclusivamente online, tramite piattaforma Teams, utilizzando i codici presenti nella pagina dedicata . La partecipazione all’evento è riconosciuta ai fini delle ore di formazione per il tirocinio curricolare dei Corsi di Studio in Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze della Formazione Primaria. Ecco i prossimi appuntamenti per studenti e matricole. Le fasi di tirocinio diretto e indiretto saranno ricorsive ed intrecciate, non semplicemente consequenziali.Per i maestri in servizio iscritti al Corso di studio il tirocinio sarà personalizzato; in particolare il focus sarà mantenuto sull'analisi critico-riflessiva e comparativa della propria esperienza professionale.Particolare attenzione viene dedicata al tema dell'inclusione e alle sue declinazioni didattiche, relazionali ed organizzative. A questo scopo è necessario che le conoscenze acquisite dai futuri docenti nei diversi campi disciplinari siano fin dall'inizio del percorso strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare il percorso educativo e didattico. In occasione dell’Open Day del 15 Febbraio 2020 dedicato agli studenti della classe quarta superiore e dei possibili interessati, la presentazione del Corso è stata particolarmente articolata e, oltre all'ordinaria presentazione del corso, ha previsto:- Presentazione video realizzati dagli studenti stessi-Presentazione del Peer Tutoring (a cura degli studenti "150 ore"). SOL - Servizi online. 3 indica nel dettaglio le modalità di erogazione degli insegnamenti e dei laboratori, alla luce delle suddette attenzioni e peculiarità.Con riguardo ai sistemi di progettazione e valutazione che tale impianto formativo e didattico deve adottare per coerenza, va precisato che è scelta precipua del progetto di Corso governare la sua organicità non attraverso una omogeneizzazione dei metodi, quanto piuttosto attraverso una serrata coprogettazione effettuata all'interno del Consiglio di Corso di Studi (organo al quale non a caso vengono, per la sua parte allargata, invitati a partecipare anche i tutor di laboratorio e di tirocinio e i conduttori dei laboratori ordinamentali). Inoltre, è stata sottoscritta una convenzione quadro con FISM e un Accordo con USR per la realizzazione della attività laboratoriali annesse agli insegnamenti per la teoria e la pratica dell'alternanza continua e critico-riflessiva tra aula universitaria e ambiente scuola. Lingua inglese II - laboratorio estivo a.a. 2019-20. Contatti e recapiti:Ufficio Orientamento e Programmi Internazionalihttps://www.unibg.it/node/7219. Il tirocinio ha ancor una specifica declinazione inclusiva che si realizza negli anni dal terzo al quinto di corso con riconoscimento crediti ad hoc.Per gli studenti lavoratori sono previsti percorsi personalizzati volti a favorire l'analisi critica delle loro prassi lavorative, sempre in coerenza con le competenze attese al termine del percorso di tirocinio.I docenti nominati come referenti per il coordinamento dei laboratori con i tirocini dal Consiglio del Cds ricevono regolarmente gli studenti e collaborano sistematicamente con i tutor organizzatori e coordinatori e il Presidente del Cds alla realizzazione, al monitoraggio e alla valutazione del percorso di tirocinio curricolare degli studenti, anche in relazione ai laboratori annessi svolti nelle scuole (esterno) a partire dal primo anno di corso e al tutorato tra pari previsto tra gli studenti del terzo (avviato sperimentalmente nel secondo) e il primo anno di studio.Per svolgere l'attività di tirocinio gli studenti iscritti al secondo anno devono presentare un'apposita domanda, nei termini e secondo le modalità che vengono appositamente indicate sul sito. Seguici su. Toggle navigation. Il Consiglio di Corso, anche per la specificità propria dell'oggetto del suo insegnamento professionalizzante, ha deliberato in occasione del CdS fin dal primo anno di istituzione del Corso l'intento di dedicare adeguata attenzione alla tematica, mettendola a fuoco come segue:- La connotazione abilitante del Corso richiede che tutti i docenti e i tutor riservino il dovuto rilievo alla verifica in itinere non solo degli apprendimenti degli studenti, ma anche della progressiva maturazione in loro di un orientamento alla professione attento ai problemi delle sue dimensioni deontologiche, relazionali e tecnico-professionali (comprese quelle relative a disabilità, Bes e Dsa); in questo senso una attenta cura in fase di redazione e una altrettanto attenta lettura del portfolio dello studente universitario, deliberato dal Consiglio, potrà favorire l'accurato presidio del percorso nella direzione indicata ed, eventualmente, anche un tempestivo intervento in caso emergano problematiche impreviste o non segnalate; un ruolo importante di accompagnamento personalizzato al Portfolio è riservato ai tutor che hanno in carico un numero contenuto di studenti.- In coerenza con i contenuti del corso, già a partire dai laboratori annessi agli insegnamenti del primo anno ma ancor più nell'ambito del tirocinio ordinamentale che viene avviato dal secondo anno, sono previste e all'uopo preparate specifiche osservazioni e declinazioni operative per alunni con disabilità, DSA e/o BES (anche con forme di affiancamento e peer tutoring), al fine di demedicalizzare l'approccio al problema e rinforzare il proprium pedagogico-didattico-relazionale.- Il portfolio diviene quindi anche occasione per registrare, nelle sezioni specificamente dedicate, osservazioni e riflessioni relative alle forme dell'integrazione e all'inclusione rilevate a scuola nell'esperienza del tirocinio e dei laboratori.- In presenza di corsisti con disabilità, BES e DSA, la personalizzazione del percorso, già prevedibile, per ciascuno studente, nel rispetto dell'ordinamento, tiene conto di questa peculiarità sia nelle modalità di insegnamento agite dai docenti, sia nelle modalità di verifica degli apprendimenti, che vengono concordate con lo studente nel rispetto dell'eventuale PDP redatto con lo studente dall'ufficio preposto. Nelle giornate successive all’evento verrà inviato, tramite mail, l’attestato di partecipazione L’Open Day specificamente dedicato a Scienze della Formazione Primaria, previsto per il 7 Maggio 2020. Per favorire questa pluralità di approcci il Corso di Laurea Magistrale si sta muovendo come segue:- dispone di un docente referente per l'internazionalizzazione, che lo è anche per il Dipartimento (prof. Ilaria Castelli);- ha consolidato contatti con diverse università che siano a loro volta in stretta correlazione con le scuole del territorio (in particolare Libre Université de Bruxelles, Belgio, Haute École Léonard De Vinci - Ecole Normale Catholique du Brabant Wallon" (ENCBW) a Louvain-La-Neuve (Belgio), Università di Pau (Francia), per circoscrivere l'elenco ai soli contesti formativi francofoni, di cui si dirà oltre:- ha effettuato un Visitng in ingresso e un Visiting in uscita presso l'Università degli studi di Cordoba (Spagna), con definizione di azioni concrete e possibilità di accoglienza presso le scuole del territorio di nostri studenti;- ha realizzato accordi con scuole bilingue lombarde (si veda sezione tirocini e stage) per permettere agli studenti di conoscerne le peculiarità fin dal primo anno di corso.Le ragioni di cura della lingua inglese sono quelle di ordinamento, con particolare attenzione a garantire una formazione degli studenti diretta alla glottodidattica, all'accesso a riviste scientifiche di aggiornamento e formazione professionale, all'utilizzo della lingua quale veicolare per i contatti con le numerose famiglie (genitori di alunni) di origine non italiana che prediligano l'inglese.Le rilevazioni dei flussi migratori nel territorio bergamasco evidenziano tuttavia un elevato numero di famiglie migranti francofone, ed una non trascurabile presenza ispanoamericana di lingua spagnola.Per la scuola di domani sarà irrinunciabile che i futuri maestri formatisi nella nostra università sappiano relazionarsi con famiglie e bambini di provenienza varia, e la scelta di stabilire contatti diretti prioritariamente con contesti non sol anglofoni ma soprattutto francofoni e di lingua spagnola risiede nell'aderenza alla realtà immigratoria del territorio.Per le scelte libere del terzo anno di corso è stato previsto un ampliamento dell'offerta di insegnamenti in relazione alla lingua tedesca francese o spagnola, suggerendo agli studenti di effettuare tale opzione formativa in occasione del conseguimento dei crediti a scelta libera e delle esperienze all'estero. Questi, insieme al docente e al tutor dell'ente, a partire dalla regolarità della partecipazione a tutte le fasi del tirocinio, dal progressivo accrescimento delle competenze osservate in situazione, dalla qualità di costruzione del Portfolio e dai confronti verbali, formulerà, ai fini del riconoscimento dei CFU dedicati, una valutazione complessiva del percorso svolto. Le attitudini al lavoro educativo e di gruppo e alla risoluzione situata dei problemi costituiscono elementi preferenziali per l'ammissione. Linguistica per l'inclusione a.a. 2020-21. conoscenze ed abilità relative agli strumenti metodologici più adeguati per realizzare il percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, analisi di caso, lavoro di gruppo, lavoro cooperativo, anche con l’utilizzo delle TIC4. - Attività formative o di orientamento più specifiche e in itinere:o Incontri di counseling individualeo Incontri di counseling di gruppo negli istitutio Servizio di consulenza e supporto peer-to-peer fornito dagli studenti 150 ore agli studenti del corso (link: https://lm-sfp.unibg.it/it/studiare/servizio-di-supporto-e-consulenza-15...). Analisi e progettazione di materiale cartaceo per bambini in lingua inglese quali ad esempio biglietti di auguri, cartelloni, flashcards, brevi messaggi per interloquire con le famiglie straniere, per promuovere una più naturale e favorevole apertura verso nuovi mondi e culture.- Cenni e terminologia specifica in lingua inglese dei principi metodologici di base dell’approccio umanistico-affettivo – concetto di filtro affettivo – la problematizzazione dell’alternanza tra L1 e L2 in classi e contesti pluriculturali della scuola primaria e dell’infanzia – breve riflessione sul concetto di ESL Teacher Talk e del metodo del Total Physical Response (Asher, 1996) nell’apprendimento della lingua inglese in età scolare e prescolare.- In una ottica di trasversalità disciplinare rispetto ad altri insegnamenti previsti dal corso di studio: introduzione al sistema scolastico dei paesi anglosassoni e anglofoni, tramite brevi riflessioni in seguito alla visione di materiale audiovisuale, cogliendone le specificità in un’ottica comparativa e contrastiva rispetto all’organizzazione della scuola dell’infanzia e primaria in Italia, in particolare familiarizzando con l’uso di termini specifici quali national curriculum, nursery school, infant school, primary school e le peculiarità del sistema scolastico scozzese. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Si indicano di seguito le specificità didattiche delle cinque annualità del laboratorio di lingua inglese, le quali vengono ulteriormente dettagliate nei programmi pubblicati sul sito per ogni annualità. L'attività di orientamento e tutorato in itinere è gestita in forma coordinata dal Consiglio di Corso di studio e dal Servizio Orientamento e Programmi internazionali struttura centrale di Ateneo che opera attraverso la Commissione Orientamento.L'attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, presieduta dal Prorettore Delegato all'Orientamento Universitario di Ateneo.In particolare, il Dipartimento di SUS cui afferisce il corso di studio ha individuato quale docente referente il Prof. Antonio Borgogni. - Aspetti culturali e della quotidianità – abitudini alimentari, festività, cibo - di paesi anglofoni e anglosassoni. 65 e 66/2017 attuativi della L. 107/2015 attualmente in vigore.- Dépliant informativi, nella versione online e cartacea, distribuita nelle sedi delle presentazioni del CdS e in occasione di manifestazioni pubbliche che possano esercitare attrattiva per potenziali future matricole. e delle modalità di accesso da parte della prof.ssa Ilaria Castelli, delegata per l’orientamento di Scienze della Formazione Primaria; le risposte a quesiti e dubbi da parte dei partecipanti, sempre gestita dalla prof.ssa Ilaria Castelli.Il secondo, svoltosi il 10 Giugno 2020, è consistito nella messa online di un video realizzato dalla prof.ssa Ilaria Castelli, delegata per l’orientamento di Scienze della Formazione Primaria, in collaborazione con le docenti prof.ssa Evelina Scaglia e prof.ssa Chiara Giberti, e con due studenti del progetto delle 150 ore, con l’obiettivo di comunicare la complessità e la ricchezza del Corso di Studi.Link al video del Digital Open Day: https://www.youtube.com/watch?v=HXYqlQN5kd4. Le possibilità relative alla mobilità all’estero e allo svolgimento di parte del tirocinio all’estero sono state presentate agli studenti di tutte le annualità in occasione del Digital Tirocinio Day, che ha avuto luogo il 12 giugno 2020. Nel Corso di Scienze della formazione primaria, gli studenti sono tenuti ad acquisire 24 cfu di attività di tirocinio a partire dal secondo anno (4 cfu nel II anno, 6 cfu nel III anno, 6 cfu nel IV anno, 8 cfu nel V anno). entra in biblioteca. Lezioni: Primo anno dal 30/09/2019 al 23/12/2019 La dimensione laboratoriale che si intende realizzare presso alcune istituzioni scolastiche per valorizzare le pratiche educative dei corsisti non laureati favorisce l’esercizio guidato e autonomo delle abilità comunicative. Il Corso di Scienze della formazione primaria, abilitante quinquennale a ciclo unico, si completerà con l'a.a. Il Tirocinio è seguito da insegnanti tutor e coordinato da tutor coordinatori e tutor organizzatori distaccato secondo le modalità previste dalla norma presso il corso di laurea. Si potrà instaurare, in questo modo, un vero e proprio partenariato cooperativo tra istituzione accademica e scolastica per la formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria. Ambito disciplinare: laboratorio di lingua inglese IV Obiettivi formativiIl laboratorio di lingua inglese IV si prefigge i seguenti obiettivi: - Consolidare l’uso contestualizzato della lingua inglese per agevolare la formazione professionale, in una prospettiva di lifelong learning, tramite l’analisi di articoli e materiale audiovisuale inerenti la letteratura tecnico-scientifica internazionale di settore.- Acquisire dimestichezza con l’uso delle TIC per la formazione professionale e per l’insegnamento della lingua inglese in scuole dell’infanzia e primarie, comprendendone l’utilità in particolare in contesti educativi caratterizzati da un’alta percentuale di utenza proveniente da paesi stranieri.- Sviluppare conoscenze e competenze per la partecipazione a iniziative di gemellaggio tra istituzioni scolastiche dell’infanzia e primarie (inclusi progetti di collaborazione a distanza tra scuole, quali eTwinning, tramite l’uso delle tecnologie).- Progettare, in base alle indicazioni fornite dal docente durante le lezioni e mediante le attività guidate svolte in collaborazione con i tutor di laboratorio, una breve attività in lingua inglese per allievi della scuola dell’infanzia e/o primaria attraverso l’impiego delle TIC. SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. La valorizzazione consiste nel favorire la condivisione del loro know-how di lavoratori studenti senior con gli studenti junior, anche accogliendo gli stessi, laddove possibile, all'interno del proprio contesto lavorativo, dove l'uno ospite e l'altro lavoratore condivideranno l'analisi delle pratiche secondo i dettami dell'apprendimento trasformativo. albo ufficiale. Il Corso di studio realizza, come gli altri Corsi del Dipartimento, in accordo con l'ufficio Orientamento di Ateneo, un "Progetto orientamento" che prevede l'offerta delle seguenti attività:- gli University Day, rivolto a classi o gruppi di studenti che desiderano frequentare per un giorno le lezioni di uno o più insegnamenti;- colloqui online per futuri candidati che i tutor coordinatori terranno da luglio 2020 in avanti- consulenza tramite l'indirizzo di posta elettronica [email protected], gestito da Fabio Sacchi, Nicole Bianquin Chiara Giberti, Cristina Zappettini e Alessandra Mazzini- la pubblicazione online di FAQ per futuri candidati (link: https://lm-sfp.unibg.it/sites/cl33/files/faq_sfp.pdf).- i Meeting-ex, incontri tra studenti universitari che provengono da un certo Istituto di Istruzione secondaria del territorio con gruppi di studenti del nostro Cds provenienti dallo stesso loro ex Istituto.Il "Progetto orientamento" è coordinato da un Comitato direttivo e da un Consiglio Scientifico, supportato da un comitato operativo per le declinazioni pratiche delle azioni previste. Struttura e verifica del profittoIn itinere: brevi esercizi di comprensione orale e scritta e di verifica dei contenuti del corso e di conoscenze lessicali e grammaticali della lingua inglese.Il superamento del test finale prevede l’elaborazione di una breve presentazione di cinque slide, preparata da gruppi di studenti con la guida dei tutor di laboratorio, tramite il materiale fornito a lezione, oltre ad un colloquio finale individuale a partire da un breve elaborato, corredata di una tabella, che illustri, in termini quantitativi e qualitativi, l’impiego di termini in lingua inglese nelle istituzioni scolastiche in cui è stata svolta l’osservazione sul campo. La valutazione avverrà attraverso prove di verifica oggettive, prove di tipo qualitativo (analisi di caso, simulazioni, incident, …) strettamente connesse a tutte le attività formative previste (insegnamenti, laboratori, tirocinio diretto e indiretto). Per permettere un più efficace incontro tra scuole e studenti/laureati, l'Ateneo di Bergamo mette a disposizione due portali:- ESSE3 (sistema gestionale adottato dall'Ateneo anche per altri processi) per le procedure amministrative necessarie per il convenzionamento, l'attivazione di un tirocinio o uno stage e per la pubblicazione gratuita di offerte di tirocinio o di lavoro (http://sportello.unibg.it/esse3/Home.do)- MPS per l'acquisizione gratuita delle liste dei propri laureati (http://stage.unibg.it/);L'Ateneo di Bergamo incentiva la mobilità all'estero, anche laddove il tirocinio non sia previsto nel piano di studi. Tale attenzione formativa si scontra innegabilmente con i vincoli temporali e ordinamentali, che nascono dalla non ancora ottimale conciliazione tra lavoro, studio, frequenza e analisi critico-riflessiva delle pratiche guidata in ambito universitario. le relazioni con i colleghi, il dirigente scolastico, il personale non docente, gli operatori dei servizi territoriali e tutti i soggetti con cui occorre definire progettualità educative adatte alla crescita e allo sviluppo dei propri allievi;3. la relazione con le famiglie dei propri allievi, sia a livello individuale che di gruppo, allo scopo di attivare la cooperazione indispensabile per favorire il massimo sviluppo possibile delle capacità di ciascun allievo;4. la relazione con le famiglie degli allievi con disabilità e/o con bisogni educativi speciali, allo scopo di attivare percorsi educativi che abbiano come prospettiva l'individuazione di un personale progetto di vita;5. l'utilizzo delle TIC, sia per i compiti connessi alla propria funzione, anche in una prospettiva di apprendimento permanente, sia per incrementare l'innovazione didattica possibile attraverso l'utilizzo di strumenti e comunicazione multimediale;6. comunicazioni e attività didattiche e professionali in Lingua inglese anche come lingua veicolare necessaria per connettere l'italiano con le lingue madri delle famiglie straniere. IT; Form di ricerca. Menù principale. Scienze Psicologiche - a.a. 2019-2020 Scopri il Test selettivo obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea per l' a.a. 2019-2020 . Altre due iniziative erano state progettate a partire dai primi mesi del 2020:Il progetto di "orientamento vocazionale precoce" rivolto a studenti e studentesse del II, III e IV anno di istituti secondari di II grado quali Natta, Majorana, Lotto, Mamoli. Allo studente verrà richiesta un'autovalutazione del percorso che contenga anche una sua analisi retrospettiva di tipo metacognitivo.Sulla base di questi elementi verranno compilate le Schede di messa in trasparenza delle competenze raggiunte. Contenuti Il laboratorio di lingua inglese consta di 18 ore di didattica laboratoriale, da dedicare alla produzione di una presentazione e di un elaborato finale. Il conseguimento del titolo è l’esito della valutazione complessiva del curriculum di studi, della relazione di tirocinio e della tesi di laurea da parte di una commissione composta da docenti universitari, due tutor, un rappresentante ministeriale nominato dall'USR.Il profilo del laureato dovrà comprendere la conoscenza di ambiti disciplinari relativi aAttività formative di base: psico-pedagogiche e metodologiche-didattiche- Pedagogia: pedagogia generale, dell’infanzia e interculturale- Storia della pedagogia: storia dell’educazione, storia della scuola e delle istituzioni scolastiche- Didattica e pedagogia speciale: didattica generale, didattica del gioco, tecnologie educative, didattica della lettura e della scrittura, il gruppo nella didattica, pedagogia speciale- Pedagogia sperimentale: metodologia della ricerca e della valutazione- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia della disabilità e dell’integrazione- Discipline sociologiche e antropologiche: sociologia dell’educazione ed elementi di antropologia culturaleArea 1: I saperi della scuola- Discipline matematiche- Discipline letterarie- Linguistica- Discipline biologiche ed ecologiche- Discipline fisiche- Discipline chimiche- Metodi e didattiche delle attività motorie- Discipline storiche- Discipline geografiche- Discipline delle arti- Musicologia e storia della musica- Letteratura per l’infanziaArea 2: Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia della disabilità e dell’integrazione- Didattica e pedagogia speciale: pedagogia speciale, didattica inclusiva, tecnologie educative- Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie: elementi di psicopatologia dello sviluppo ed elementi di igiene ed educazione sanitaria ed alimentare- Discipline giuridiche e igienico sanitarie: elementi di legislazione scolastica e di integrazione scolastica. A conclusione del percorso formativo il laureato è in grado di gestire in modo competente1. Laboratori annessi agli insegnamenti II semestre File. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Unibg, in 550 al test d’ingresso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria al Lazzaretto. Contenuti Il laboratorio di lingua inglese consta di 9 ore di didattica laboratoriale, da dedicare alla produzione di una presentazione e di un elaborato finale. AccessoRequisito d'accesso al corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.Il Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato. nella scuola dell’infanzia e primaria; l’inclusione e i bisogni educativi speciali; documenti del Collegio dei docenti e del Consiglio di classe per favorire la comunicazione scuola-famiglia. SFP - Bando di ammissione a.a. 2020-2021 ... Scegliere. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti:- Erasmus Plus traineehsips (tirocini in Europa per studenti)- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)- Tirocini curriculari in Paesi ExtraUE finanziati tramite il Fondo Giovani- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)- Tirocini attivati all'interno della Convenzione stipulata con la CRUI, Agli studenti del corso di laurea viene proposta l'opportunità di partecipare al principale programma di mobilità in Europa, ossia Erasmus+, che consente di svolgere un periodo di studio presso un'altra istituzione europea con la quale è attivo un accordo di scambio (http://www.unibg.it/internazionalizzazione/mobilita/studio/erasmus); attualmente sono disponibili 139 destinazioni di mobilità degli studenti in Europa (https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cultura/scuoleitalianealles...) ed in allegato son dettagliati tutti gli accordi in essere relativi al Dipartimento SUS.Per tutti gli studenti dell'Ateneo sono disponibili programmi di mobilità verso paesi Extra UE: (http://www.unibg.it/programmi-di-scambio-extra-eu):- Colorado State University Pueblo (USA)- FDU - Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA)- Wayne State University Detroit (USA)- UTS - University of Technology Sydney (AUS)- University of South Australia Adelaide (AUS)- Universidade Tecnologica Federal do Paranà (Brasile)- Ekaterinburg University (Russia)- Higher School of Economics (HSE) National Research University, Nizhny Novgorod.