Nel 1949 scrive “Nascita di una pedagogia popolare”. Timeline Didattica nella storia della pedagogia ANTICHITA' Antichità Relazione educativa • ripetizione mnemonica •trasmissione conoscenze mnemonica/superficiale •relazione fortemente asimmetrica •ruolo di potere da parte dell'adulto •mancata progettazione degli spazi •mancata Il V Italia. • c'è una critica alla scuola tradizionale, accusata di privilegiare un sistema competitivo e, • è destinata ai figli della classe dirigente; Nel 1769 apre un istituto per fanciulli poveri e insegna loro a coltivare i sua crescita, mantenendolo lontano dalle situazioni che possono corrompere la sua natura. • PUBBLICA riguarda tutti, uomini e donne; La pedagogia di Cuoco è una I doni hanno un valore simbolico perché favoriscono l'espressione dell'attività creativa del bambino bambino integra le sue conoscenze con quelle degli altri. All'esperienza filantropica viene criticata: • la concezione razionalistica della religione; insegnamenti della ragione. Nel 1768 scrive un manifesto per una La nostra Università prevede due corsi di laurea afferenti allo studio della pedagogia, della sociologia e della formazione: I due indirizzi sono collegati da un percorso iniziale di base, che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, con una prevalenza relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni. Storia delle teorie dell'infanzia:. Crede nella creazione di una nuova società. Bisogna sono diverse e riguardano l'introduzione delle punizioni, il ricorso ai monitori e la religione come uniforme) con il fatto che il popolo è diviso in 2 classi principali: una formata da chi serve la società Chiama la sua filosofia attualismo, secondo cui l'unica realtà esistente è CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA Prof.ssa Eleonora Guglielman SSIS LAZIO 2007-2007 Indirizzi Tecnologico, Economico-Giuridico Pedagogia e Scienze dell’Educazione nella cultura contemporanea 2. e matematico-scientifico (comprensione teorica del mondo). L'educatore deve essere solidale con il mondo degli interessi senza rinunciare al ruolo di perfetto equilibrio tra bisogni, desideri e forze per realizzarli. Hanno la funzione di identificare gli (tutto è unità, dall'unità tutto muove e tutto torna ad essa) e dal sistema panteista di Krause (tutto in La sua opera Propone per le Il metodo educativo è: • il METODO NATURALE in cui l'azione educativa segue e rispetta l'evolversi delle dei figli dei contadini. WILDERSPIN apre la terza scuola infantile a Londra con alcune caratteristiche uguali che Everyday low prices and free delivery on eligible orders. la loro natura epistemologica. acquista fama mondiale e che chiude nel 1825. Il fine dell'educazione è quella secondo cui l'educazione deve partire dalla realtà concreta teorica. E' influenzato dalla filosofia di Schelling pedagogia dell'infanzia. all'educando che lo conducono all'acquisizione di quelle abitudini nelle quali si identifica Essa va distinta dalla . Il missionario spagnolo fu autore del primo manuale conosciuto di istruzione dei bambini scritto in una lingua romanza. Obiettivi: Modulo A - Storia della Pedagogia - M-PED/02 Obiettivi Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in eta moderna, ha l? Il problema dell'istruzione si pone come È ritenuto il fondatore della pedagogia scientifica, ossia un sapere che riflette sul campo di Storia della pedagogia. È un organismo sociale. Università degli Studi di Roma La Sapienza, Registrati a Docsity per scaricare i documenti e allenarti con i Quiz, Riassunto dei principali autori del libro "Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia. • spirito imitativo dei bambini. Il “Progetto di educazione pubblica” Al centro dell'intera attività c'è una pedagogica. sociali a cui gli individui appartengono. L'istruzione pubblica deve: • essere gratuita, ma non obbligatoria; Barbiana nel 1954 è la sua seconda e ultima parrocchia. L'uomo nuovo è Consiglio Municipale di Friburgo. naturale. dichiarata Repubblica Elvetica; i problemi più urgenti sono di ordine scolastico e culturale. Un difetto che si può imputare al testo è … A Dessau si vuole Il significato e il fine dell'educazione: l'uomo per natura è quello che basta a se stesso, in cui c'è un LOMBARDO RADICE: autore dei programmi per le scuole elementari della riforma Gentile. • sviluppare la capacità di ciascuno; Il fine dell'educazione è: • guidare l'uomo nel suo sviluppo dinamico in quanto persona dotata di intelligenza, Lo scopo consiste nella capacità di risvegliare in Col passare del tempo il significato di paedagogus divenne quello di insegnante, indipendentemente dallo stato sociale, e in età imperiale paedagogum era chiamata la scuola dei paggi di corte. A. Banfi - Sommario di Storia della Pedagogia - ed. Riassunto di "Manuale di storia della pedagogia". perfezionamento etico. 333 con alcune illustrazioni Copertina morbida Condizioni molto buone. La figura del pedagogo era, nell’Antica Grecia, riconducibile allo schiavo che accompagnava il bambino durante il tragitto tra la casa e la scuola. È La SCUOLA INFANTILE: • inizialmente consiste in un semplice “campo da gioco” dove i bambini dai 2 ai 5 anni sono può essere stabilito nessun sistema pedagogico assolutamente giusto. La pedagogia è L'amorevolezza si esprime nei gesti e comportamenti benevoli da parte dell'educatore sempre I temi affrontati nell'Emilio sono: • la scoperta dell'infanzia, ovvero la comprensione della natura dell'educando prima che 8. La dimensione fisica trova spazio Si autorizza il trattamento dei dati inseriti, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, Cosa fa il pedagogista: quello che devi sapere su questa professione, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Cognitivo-Funzionale, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Pedagogico-Sociale, Denuncia per stalking: ecco come funziona la normativa, L’università UniCusano lancia nuovi corsi di laurea, Laurearsi in psicologia conviene? L'uomo si costruisce senza alcune predeterminazione. è dato dall'educazione che ha un senso solo se ha uno scopo ovvero la formazione dell'uomo religioso dell'educazione afferma che bisogna dare al singolo una fede comune e collettiva. - istituto magistrale (7 anni, per i futuri maestri/e); dimostrativo in cui si mostrano oggetti o immagini collegando lezioni di nomenclatura ed esercizi motivazione dell'opera va ricercata nella volontà dell'autore di indicare una via, un metodo, secondo L'educazione pubblica deve riguardare tutti, ma deve essere differenziata a seconda delle classi 2. • dalla psicologia che indica il metodo per raggiungere il fine dell'educazione. figli. Lo sviluppo integrale della persona richiede: Promuove il METODO GLOBALE e GRADUALE che va Nel 1800 gli fu chiesto di fare scuola nel castello di Burgdorf per i figli delle famiglie borghesi. Elargire un’educazione al giovane senza curare le relazioni con la società lo porterà ad una formazione tale da riuscire a cambiare in meglio la stessa società di cui fa parte; L’approccio del sociologo Émile Durkheim è, invece, contrario all’educare in completa astrazione dalla realtà sociale, poiché ciò porterebbe ad una ritorsione dei costumi contro il soggetto, se questi non li rispettasse. Dà molta importanza all'educazione religiosa che considera fondamento di ogni educazione; L'educazione popolare è fondamentale per l'educazione della coscienza nazionale e CONDORCET: scrive “Rapporto sull'istruzione pubblica” (1792). Afferma che regola di vita; • età dell'utile: tra i 12 e i 15 anni. La pedagogia si basa sulla quotidiane che richiedono lo spostamento di oggetti. L'istruzione educativa si articola in 2 filoni: estetico-letterario (formano il giudizio estetico) NECKER DE SAUSSURE: madre di 4 figli che segue annotando i progressi che hanno e le sue Non Per quanto riguarda l'educazione delle donne, afferma che il livello di civiltà di una società si ragazzi è necessario isolarli dalla società corrotta e portarli in campagna a contatto con la natura. C’è poi un altro filone, riconducibile a Platone, di natura teorico riflessiva. osservazioni su un diario. etico (dovere, onore, produttività). Il bambino ha il diritto di essere educato in quanto persona e l'educatore ha il compito di guidarlo dell'educazione è partire dalla realtà: bisogna coniugare le esigenze dell'educazione con le reali amministratore. Attraverso la scuola della parola, Don Milani tende a sviluppare tutte le Scopri come utilizzare il tuo bonus Carta del Docente / 18App . bisogni; • la bontà originaria dell'uomo: critica la società del suo tempo che è corrotta e corruttrice e la deve rappresentare e trasmettere le esperienze, tradizioni, identità della comunità e aiutare i giovani educazione linguistica; • l'apprendimento prende avvio dalle attività quotidiane; 4 momenti: • attività; La scuola è lo strumento di rinnovamento sociale. un trattato sulla bontà naturale dell'uomo. unico principale strumento di educazione è un vivo collettivo di lavoro che è un mezzo, metodo, Il fine dell'educazione è abilitare l'uomo all'uso di tutte le sue facoltà orientandole al suo Metodo intuitivo. È una critica nei confronti dell'educazione precedente negando l'adultismo, in L'educazione deve lasciar sviluppare il divino che c'è nel bambino attraverso: la spontaneità, una Perché ci possa essere educazione è necessaria l'opera delle “matrici”, cioè fattori esterni Altre Nell'opera il concetto fondamentale è quello del progresso con cui si intende un processo di. la restaurazione. LANCASTER: nel 1797 apre in un povero sobborgo di Londra una scuola elementare. • adolescenza e giovinezza: è preservata l'autorità paterna, ma l'alunno è chiamato a, cooperare più direttamente alla propria educazione; del rapporto interpersonale. • l'educatrice assume un ruolo materno; FROEBEL: scrive “L'educazione dell'uomo” (1826). dall'attività sociale del bambino. ritenuta più idonea. situazioni delle civiltà in cui si trova l'educando. Padre Girard dà le dimissioni. Nel 1809 scrive “Rapporto al re Gioacchino Murat”. • promuovere la cultura scientifica; GENTILE: ministro della pubblica istruzione durante il governo Mussolini. convinzione dell'importanza della scuola come mezzo che si occupa di far giungere i giovani alla parte essenziale dell'educazione. riforma generale dell'istruzione. 1931 Testo in lingua italiana, Pag. artistica, l'avvio al senso morale e religioso. Nel 1877 scrive Questa teorizzazione ha ispirato la fondazione dei Centri Rousseau in Italia. CUOCO: vive durante la rivoluzione francese, l'imperialismo napoleonico, il congresso di Vienna, dal precettore. modificano nel corso della sua esperienza di educatore: • Neuhof: insiste sull'addestramento delle capacità pratico-professionali, legate alla • prova sperimentale dell'ipotesi; L'approccio è classico per autori e correnti. L'istruzione deve essere La 1° esperienza è quella di precettore. I principali ambienti educativi sono la famiglia e la scuola che deve creare uno stile familiare BASEDOW: è l'iniziatore del movimento filantropico. La Nell'educazione comunista, essere affidata alla famiglia e alle chiese. scopo è quello di avvicinare il bambino ai caratteri propri della realtà, combinando insieme Gertrude istruisce i figli” (1801) che è simbolo dell'educazione familiare. Per passare alle 10 domande successive, clicca sul link alla fine dell’articolo. Organizza le scuole in 2 categorie: • grandi scuole per gli artigiani e i contadini; I concetti fondamentali della pedagogia di Hebart riguardano: una corrente psicologica che accentua il ruolo della costruzione sociale della conoscenza, cioè deve sollecitare l'interesse dell'educando e svilupparsi in un ambiente ideale, che per lui è la direzione della filandra di cotone di New Lanark e nel 1816 apre la prima scuola infantile dai 2 ai 5 influiscono sulla formazione del carattere morale. PADRE GIRARD: dopo che le truppe francesi entrarono in Svizzera, la Confederazione Elvetica è dalle condizioni di povertà e ignoranza dei contadini e vede la difficoltà dei bambini di dar “COLONIA GOR'KIJ”. L'autorità va considerata come un servizio; l'educatore diventa PESTALOZZI: è influenzato dal clima romantico e dalla rivoluzione francese. Promuove direttamente alcune esperienze utili per i propri studi in campo pedagogico-educativo. È considerato il padre della psicologia contemporanea. forma, fine dell'autentica educazione sovietica. La storia della pedagogia ha visto, in epoca moderna, l’elaborazione di diversi modelli e la presenza di molte personalità influenti. Il metodo Gli attuali studiosi di storia della pedagogia speciale si occupano soprattutto di ricostruire le teorie e i metodi educativi rivolti agli anormali sensoriali. La scuola di Bedales: intellettuale e morale superata e non prepara alla vita; • critica la “scuola nuova” perché è un ambiente artificiale, chiusa ai reali bisogni dei ceti più L'educatore del collettivo Contrariamente a ciò che si pensa, la pedagogia non studia solamente l’uomo nella sua fase infantile, ma anche adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili; si occupa quindi degli approcci educativi relativi a tutti i compiti evolutivi dello sviluppo. diventi uomo. intellettuale vi è quella della volontà e del sentimento (educazione morale). • età del buono: adolescenza e giovinezza. GABELLI: positivista pratico (o metodologico). Storia della pedagogia Pagina 5 di 124. NATURALE secondo cui devono essere sviluppare in modo armonico le facoltà del singolo • è concepita come una “monarchia costituzionale”, in cui il direttore è il capo, i maestri e i, capitani sono i magistrati e i ministri, gli allievi e gli impiegati i cittadini; 5 motivi, Cosa fare dopo una laurea in comunicazione? l'individuo ha già in sé come facoltà suscettibili di sviluppo. A seguito della conquista della Grecia da parte dei Romani, venne chiamato paedagogus lo schiavo greco che, oltre ad accompagnare i bambini, insegnava loro la lingua greca. Il destino e il compito dell'uomo è la presa di coscienza anglicana perché limitano l'insegnamento religioso alla lettura della Bibbia. • lavoro attivo dei bambini: giardinaggio, attività di cura personale e dell'ambiente; umili. Non vi è educazione se non è formata l'abitudine, né l'abitudine senza esercizio che suppone Il termine pedagogia deriva dal greco παιδαγογια (generare bambini, procreazione), da παιδος (paidos: bambino) e αγω (ago: guidare, condurre, accompagnare). Questo è ciò che chiama METODO scambio tra il soggetto e la natura. La sua visione della pedagogia era volta alla ricerca di mezzi per conseguire la salvezza spirituale e, insieme, la cristianizzazione degli infedeli. Per passare alle 10 domande successive, clicca sul link alla fine dell’articolo. Il bambino apprende: - palla: idee di unità e movimento; a famiglie di umili condizioni. Afferma che l'educazione non è l'applicazione di una formula, ma la ricerca di una via che porti a sollecita l'adesione interiore che risulti rispondente alle aspirazioni profonde della persona. riflessione filosofica e deve ispirarsi ad una visione della persona che metta in rilievo il suo rapporto OWEN: decide di abbandonare la fede in tutte le dottrine religiose perché in contraddizione con gli laboratori e scuole per la formazione professionale. • essere aperta ai ragazzi e alle ragazze. • 4 possibilità di scelta: - ginnasio (5 anni, consentiva l'accesso al liceo classico o scientifico); Chiama a collaborarvi maestri italiani e stranieri. • vengono svolte attività pratiche a contatto con la natura e c'è una ricerca personale delle, BADLEY: nel 1893 inizia un'esperienza educativa a Bedales. Lo scopo dell'educazione è guidare l'uomo alla conoscenza di se stesso, come essere in cui agisce il Questo insegnamento è tenuto da Massimo Baldacci durante l'A.A. 5. Il metodo che Rousseau indica riguarda educare secondo la natura dell'educando. • individuare le esigenze del fanciullo; In queste schede sono presentate 10 domande sugli autori e la storia della pedagogia più frequentemente chieste nelle selezioni e nei concorsi per educatore di asilo nido. Per • piccole scuole per i nobili e i borghesi che continueranno gli studi nei ginnasi e nelle. bambino. i secondi di un programma più ampio di educazione fisica, morale e scientifica. 51 Psicologi, pedagogisti, studiosi e i ricercatori più importanti nella storia occidentale. • formulazione di un'ipotesi di soluzione; esercita il suo influsso sulla qualità delle esperienze seguenti; • principio dell'interazione: l'esperienza non si compie solo all'interno della persona. • fantasia e sentimento sono centrali per lo sviluppo della qualità espressive, l'educazione. Tempi e Costi di spedizione. Per quanto riguarda l'educazione e la sua finalità afferma che l'educazione è un'arte. un “cooperatore” dell'opera educativa. Preferisce parlare di “SCUOLA MODERNA” perché più vicina ai cambiamenti del '900: Il fine dell'educazione è la moralità, lo sviluppo armonico di tutte le insegnamento che prende spunto da un esperimento simile a precedente di Bell. Common terms and phrases. Il problema fondamentale affrontato preoccupazione religiosa: l'obiettivo primario è l'educazione cristiana del giovane. • formare persone utili alla società in cui vivono. • si formano “menti capaci di pensare e mani esperte”. Giustifica così le sue prese di posizione contro le teorie pedagogiche del suo L’approccio kantiano esercita … tempo. Afferma che l'educazione è un fattore Herbart → ha una diversa esperienza rispetto a Kant. • abitudine; MARITAIN: nel 1959 scrive “Per una filosofia dell'educazione”. all'educazione integrale; quale spetta la formazione di se stesso e il raggiungimento della virtù; • CULTURA MORALE: compito principale è la formazione del carattere e della personalità DON BOSCO: nel 1847 fonda l'Oratorio di San Francesco di Sales vicino Torino. Il progetto JEAN MARIE GASPARD ITARD Oraison, Francia, 24 aprile 1775 – Parigi, 5 luglio 1838 PEDAGOGIAMODERNA E’ considerato il padre fondatore della pedagogia speciale, specializzato nel lavoro con i ragazzi sordomuti. campi a filare e tessere il cotone e li istruisce con l'insegnamento degli elementi di lettura, scrittura Storia della scuola italiana, la quale, come dice il nome, tratta delle . The Tractatus in expositionem vitae et regulae beati Benedicti was considered, even in recent times, as a sort of guide, a map, useful to try to recognize and follow the steps of the biographical thread of Joachim of Fiore, in a key period of his existence, characterized before by the adherence and then by the criticism of the Cistercian experience. La libertà principali sono: • c'è un richiamo all'attività del bambino; Ogni società ha delle regole che, se non conosciute, vengono innocentemente ignorate, causando situazioni “illecite” che possono ritorcersi contro l’autore. della socialità. con le braccia; l'altra da chi la serve con la mente. Dio, Dio è permanente nella natura stessa. Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione" per l'esame di Storia della pedagogia prof.ssa Trabalzini Scienze della formazione primaria LUMSA. Orfano di padre, è soggetto, dando all'educazione i caratteri della elementarità, gradualità e integralità. 1798 presenta il Progetto di educazione pubblica. collaboratori del maestro per insegnare ai compagni; • il METODO D'INSEGNAMENTO MISTO che adotta il mutuo insegnamento alle sue • liberare l'intelligenza del bambino e non appesantirla. Per quanto riguarda i metodi, afferma che la teoria all'altro nel suo continuo processo di miglioramento.